Servizi Segreti Intelligence

Agenti segreti,notizie sul mondo dell'informazione,dell'intelligence,dello spionaggio,della politica internazionale e sicurezza nazionale.

Libia, pirata ascolta i messaggi militari dell'esercito degli Stati Uniti e li racconta in Rete

Martedì, 22 marzo 2011 • Categoria: Zone di Guerra

"Se tentate di lasciare il porto, sarete attaccati e distrutti immediatamente". Questo messaggio, indirizzato alle navi da guerra dell'esercito libico, è stato diffuso un paio di notti fa da Commando Solo, l’aereo delle forze militari americane impiegato nelle cosiddette operazioni psicologiche, azioni di propaganda progettate per influenzare l’umore del nemico condizionandone le decisioni in tempo di guerra.

Solitamente l’esercito degli Stati Uniti cerca di tenere nascoste questo tipo di informazioni. Infatti, il messaggio non è stato diffuso da ufficiali del Pentagono, ma da un pirata dell’aria che monitora le onde radio alla ricerca di notizie sulla Operation Odyssey Dawn, la missione statunitense parte dell’intervento Nzto in Libia. Una volta catturate, le informazioni vengono immediatamente cinguettate su Twitter. “ Il mio compito è ascoltare queste comunicazioni alla ricerca della verità, senza alcuna propaganda politica o militare”,  ha detto il pirata, di nazionalità olandese, a Wired.com.

Nella sola giornata di domenica, il pirata ha scoperto e rivelato i numeri di serie, le comunicazioni e i movimenti di dozzine di aerei Nato, compresi jet dell’esercito italiano in volo sui cieli della Sicilia. Come ci riesce?

Microspie


2179 hits


0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.