Servizi Segreti Intelligence

Agenti segreti,notizie sul mondo dell'informazione,dell'intelligence,dello spionaggio,della politica internazionale e sicurezza nazionale.

SIM Anonime Legali

Mercoledì, 3 agosto 2011 • Categoria: Privacy
Liverpool, 3 agosto 2011

Da diversi anni la legge Pisanu prescrive procedure che rendono impossibile l'emissione di SIM telefoniche anonime. La legge fu adottata come contromisura d'urgenza contro il terrorismo e la criminalità nel 2005, senza che si svolgesse alcun dibattito pubblico, come spesso accade. Un effetto collaterale della legge Pisanu è stato il blocco della diffusione del Wi-Fi in Italia, ragione per cui il nostro paese si trova ora in una situazione di arretratezza tecnologica. Un'altro effetto collaterale, è stato il permanere di alte tariffe per la telefonia cellulare, venendo a mancare la concorrenza del VoIP mobile, che avrebbe potuto passare per gli Hot Spot Wi-Fi, specie nelle grandi città.

Non si è avuto un dibattito pubblico fra esponenti delle forze dell'ordine, della società civile e della comunità scientifica, come dovrebbe essere in casi simili. Eppure, a livello internazionale, alcuni esperti in sicurezza di spicco ritengono che l'anonimato nelle telecomunicazioni abbia nella pratica più usi positivi che negativi nella società. Ritengono anche che la contromisura sia totalmente inefficace rispetto ai problemi del terrorismo e della criminalità.

Alcuni esempi? Per aggirare il problema, la criminalità organizzata ed i loro fiancheggiatori hanno fatto ricorso al furto di identità. Il caso delle Talpe di Palermo, che ha portato in carcere, fra gli altri, il parlamentare Totò Cuffaro, è esemplare. Uno dei protagonisti, il re della sanità siciliana ingegnere Aiello, aveva fatto intestare delle SIM a nome di propri insospettabili dipendenti. Ecco aggirata la legge Pisanu. Intestare delle SIM ad un soggetto debole – per esempio un senza tetto – e poi utilizzarle, è un'operazione piuttosto semplice.

Continua leggere su Iospio.org

4622 hits


0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.