Servizi Segreti Intelligence

Agenti segreti,notizie sul mondo dell'informazione,dell'intelligence,dello spionaggio,della politica internazionale e sicurezza nazionale.

I servizi segreti in Italia

Lunedì, 28 giugno 2010 • Categoria: Letteratura Spy

In I servizi segreti in Italia (edito da Sperling & Kupfer) Giuseppe De Lutiis aggiorna e completa un'opera che, fin dalla sua prima edizione, nel 1984, costituisce un punto di riferimento fondamentale per conoscere i servizi segreti, militari e civili, del nostro Paese. Partendo dall'unità d'Italia per arrivare fino a oggi, il libro ripercorre le fasi salienti della vita della nazione. Dopo l'esame dell'impiego della polizia politica durante il fascismo, viene indagato in modo approfondito il dopoguerra, quando la guerra fredda fra USA e URSS getta le basi, a livello mondiale, per un'espansione anomala dell'attività dei servizi.In Italia essi arrivano a collocarsi di fatto, ma in modo illegittimo, fra i poteri istituzionali, mentre il segreto di Stato diventa strumento di dominio. Un fenomeno che costituisce lo sfondo costante delle pagine relative alla nascita di Gladio, alle stragi eversive, alla strategia della tensione, agli interventi contro il terrorismo e la mafia.


Continua a leggere su Thrillermagazine

Recupero sms cancellati

-

6415 hits


1 Trackbacks

  1. In I servizi segreti in Italia (edito da Sperling & Kupfer) Giuseppe De Lutiis aggiorna e completa un'opera che, fin dalla sua prima edizione, nel 1984, costituisce un punto di riferimento fondamentale per conoscere i servizi segreti, militari e

1 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Un libro da leggere...molto consigliato. Sia per la professionalità dell'autore e soprattutto per la miriade di informazioni, sconosciute in gran parte, che sono descritte nel libro.
    Interessante e molto educativo per chiunque voglia comprendere perchè l'Italia è quello che è ai giorni nostri.
    Comprarlo è farsi un inestimabile regalo, conservarlo è un dovere.
    Saluti.

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.