Servizi Segreti Intelligence

Agenti segreti,notizie sul mondo dell'informazione,dell'intelligence,dello spionaggio,della politica internazionale e sicurezza nazionale.

Utilizzo di microcamere o registratori per denunciare minacce

Sabato, 12 febbraio 2011 • Categoria: Privacy

Siccome la normativa in materia di privacy mi risulta complicata, vorrei chiedere se qualcuno può aiutarmi a riguardo.Nel caso in cui registrassi con una microcamera o un registratore un colloquio tra me ed una persona che mi rivolga delle minacce, potrei utilizzare tale registrazione come prova testimoniale per presentare una denuncia ai carabinieri ed utilizzarla in sede di giudizio penale e/o civile? In caso di risposta affermativa potreste indicarmi riferimenti normativi e giurisprudenziali?

Registratori Audio


Gentile signore,
la nostra esperienza ed i nostri studi e ricerche in materia ci autorizzano a risponderle affermativamente. Infatti la registrazione di una conversazione tra lei e una terza persona non potra' mai essere considerata una violazione di privacy,in quanto lei stesso e' presente alla discussione. Non deve nemmeno chiedere il "permesso" di registrazione a questa persona e puo' farlo di nascosto.

Diverso sarebbe se lei "nascondesse" il registratore e registrasse il tutto senza la sua presenza in una stanza! Cosi' dicasi per una registrazione telefonica tra lei e l'interlocutore,a sua insaputa. Se uno dei due e' proprio lei stesso non deve richiedere il consenso dell'altro!

Spy Shop a Roma
 

55702 hits


0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

2 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Buongiorno, sono un agente di Polizia e volevo chedevi se il porto in serizio di una microcamera occultata in un bottone della mia divisa per poter riprendere eventuali aggressioni o minaccie verso la mia persona durante il compimento dei miei doveri di istituto, potesse configurare qualche sorta di reato, e quali siano i riferimenti normativi che permettano il porto di un tale strumento e quali le sentenze della corte di cassazione che possano legittimare la registrazione di audio/video di una conversazione tra due persone presenti od un avvenimento criminoso con me presente; il tutto per tutelare il mio diritto di prova nel corso di un dibattimento legale.......
    In attesa di un vostro gentilissimo riscontro vi invio i miei migliori saluti.
  2. Il mio datore di lavoro, da anni che ricevo telefonicamente e dal vivo offese,minacce ecc. Soprattutto mi fa anche proposte che vanno contro la legge in materia di lavoro. Posso registrare le telefonate ricevute? Posso registrare i colloqui e le conversazioni fatte tra noi?

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.